di Elena Ciurli
Quella del Carnevale è una storia molto antica: un viaggio nel passato che ci porta lontano, fino ai tempi dei greci con le loro lussuriose feste dionisiache, o dei romani saturnali. Gli obblighi sociali venivano sovvertiti, l’ordine distrutto in favore della liberazione della carne, del divertimento. Tutto era rinnovamento. Carnevale è un deus patiens, un capro espiatorio.
Insomma il Carnevale pagano, quello primordiale, era proprio rock.
Donne Difettose ha deciso di celebrare questo Carnevale 2017 con una selezione di 5 costumi tutti al femminile, che rappresentano grandi icone della storia della musica italiana e internazionale.
Donatella Rettore
Al primo posto mettiamo la Donatella del nostro cuore in una foto che la ritrae nel 1987 in tutto il suo splendore.
Un’esplosione di pelle nera e colori fluo.
Per il costume ho selezionato:
Courtney Love
Non poteva mancare la tanto amata/odiata Courtney, con un costume dai tempi delle Hole. Prima di tutto il botox e dei siliconi vari.
Abito in pizzo bianco o pastello, calze nere e anfibi, un contrasto 100% anni Novanta.
Ingredienti:
- Calze nere coprenti (chi non le ha almeno un paio nell’armadio?)
- Anfibi (anche questi dovresti averli, altrimenti vanno bene anche degli stivali neri con o senza tacco)
- Rossetto rosso (se non ce l’hai fattelo prestare, così risparmi.)
Janis Joplin
Donna Difettosa per eccellenza, la mitica Janis merita un posto in primo piano tra le icone del rock. Selezione dal concerto di Woodstock, classe 1969.
In questa immagine non indossa però i suoi mitici occhiali rotondi, che, per il costume a lei dedicato, sono invece fondamentali.
- Collane lunghe di vari colori
Joan Jett
Come nel caso della Rettore, Donne Difettose ti ha già parlato di lei. Joan è una bomba del rock’n’roll, dai colori decisi.
Il suo look è minimale, ma non è tale senza il suo immancabile chiodo di pelle nera e la catena in acciaio stretta al collo.
Qui omaggia i suoi amici Ramones con una t-shirt a loro dedicata.
Juliette Lewis
Dopo questo viaggio nel passato torniamo agli anni 2000 con la magnetica attrice e cantante dei Juliette and The Licks. Lo so, la ricorderai nel ruolo memorabile di Mallory in Natural Born Killers, ma per questo costume abbiamo selezionato quello indossato da Juliette durante uno dei suoi concerti.
Se hai voglia di osare davvero.
- Trikini fluo (lo sappiamo, questa parola fa paura anche e noi. Si tratta di quella sorta di costume intero che lascia scoperto il punto vita, se ce l’hai)
- Ginocchiere nere (a meno che tu non debba lanciarti per delle scivolate acrobatiche sulla pista, potresti anche evitarli)
- Stivali bianchi (ok dai, anche no. Gli stivali bianchi sono troppo, vanno bene anche un paio di colore nero)
Queste sono solo alcune delle tante idee che potresti scegliere.
Quale icona vorresti diventare, anche solo per un giorno?