Pubblicato in: Ricette del cornuto

Per la serie “le ricette del cornuto” Tagliatelle al volo in crema di limone

 

2017-24-2-17-54-49

Quando parlo di tagliatelle “al volo” non intendo descrivere un piatto astruso come ” anatra dolceamara su di un letto di muffin”. No, No. Intendo proprio che nella pentola ci finiscono volando, direttamente dalla loro busta. Per questa ricetta il tempo di preparazione è zero. Basta avere in casa un pacco di tagliatelle -vanno benissimo anche quelle essiccate – e una confezione di panna. Per il limone, almeno per quanto mi riguarda, lo rubo sempre “al volo” dal mio vicino di casa. Magari tu sei un pochino più salutista di me e lo tieni in un cestino assieme alla frutta fresca.

INGREDIENTI per due persone:

-250 gr di tagliatelle

-500 ml di acqua

-4 cucchiai di panna

-50 grammi di burro

-parmigiano q.b.

-un limone

Il concetto di questo piatto è il seguente: le tagliatelle non si scolano, perché assorbendo l’intera acqua di cottura diventano cremose al punto giusto. Quindi: metti l’acqua a bollire con un pizzico di sale, nel frattempo grattugia dentro la scorza del limone e spremi il succo. Appena bolle butta dentro le tagliatelle e dopo un minuto la panna. Poco prima di ultimare la cottura –circa cinque minuti – aggiungi il burro e manteca con il parmigiano.

Et voilà, in pochi minuti avrai le TAGLIATELLE “AL VOLO” IN CREMA DI LIMONE, un piatto che farà una gran figura, anche se hai ospiti. Pensaci: invece di cucinare tutto il pomeriggio potrai fare il diamine che ti pare e rientrare a casa all’ultimo momento, per poi presentare in tavola questo trionfo di sapori, e tutti contenti.

Bon Appetit!

Un pensiero riguardo “Per la serie “le ricette del cornuto” Tagliatelle al volo in crema di limone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...