CHRISTMAS MUG

 

mug-orizzCenone di Natale. La Donna Difettosa è stata sul pezzo per tutta la serata, sfoderando piatti strepitosi, sebbene degni del miglior cornuto. Ma il pericolo è dietro l’angolo…

Lo so cosa stai pensando: ecco, arrivati al momento del dolce scopriranno che sono una pippa a cucinare. Certo, gli rifilerò il solito panettone (magari di quelli in offerta che sanno di cartone) con una pesantissima crema al mascarpone.

E invece no! La Donna Difettosa non si arrende mai alla banalità e ha sempre un asso nella manica. In questo caso è una ricetta dal nome inglese (che, si sa, fa sempre scena, sia nelle professioni sia in cucina), golosa, facilissima e d’effetto.

Hai tante belle tazze che stanno a prendere polvere sulla mensola? È questo il momento di sfoggiarle.

Hai un microonde che usi solo per scongelare all’ultimo momento il pane? Diventerà il tuo fedele alleato.

E poi pochi semplici ingredienti che anche la donna più difettosa ha in dispensa.

Invece della solita torta, del solito vassoio di pasticcini o, peggio, della P al quadrato (Panettone+Pandoro), cosa c’è di più scenografico, divertente e originale di un dolce in tazza?

Ogni invitato avrà la sua mug da cui, con un tocco di magia, spunterà un morbido cappello di pasta cioccolatosa in cui sarà impossibile non affondare il cucchiaio.

Allora serve la bacchetta magica? No, basteranno:

  • 1 o 2 cucchiai di zucchero (a vostro gusto, per me che sono una golosona, 1 cucchiaio è poco)
  • 55 g di farina (circa 5 cucchiai)
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • ½ cucchiaio di lievito per dolci
  • 90 ml di latte
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di crema di nocciole

Mescolate direttamente in tazza tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungete latte e olio fino a ottenere una consistenza né troppo liquida né troppo densa (in questo caso aggiungete un goccino di latte in più). Infine, mettete un bel cucchiaio di crema di nocciole nel centro dell’impasto, sarà il vostro cuore caldo, l’ideale per le feste.

Vi siete dimenticate di accendere il forno? Nessun problema, quell’obsoleto elettrodomestico non serve. Mettete le tazze nel microonde a 750 W per 2 minuti… et voilà!

Spolverate di zucchero a velo e la magia è fatta!

Dolci espressi per i vostri invitati… e nessuno che si lamenterà dei canditi nel panettone.