JACKED POTATOES

jacket-potatoes-vert

Questa ricetta anglosassone è davvero coreografica e allo stesso tempo non molto conosciuta. Consiste in delle patate “vestite” da carta stagnola, cotte in forno con la buccia, e poi riempite con del formaggio fuso, o salsa di yogurt.

Sbucciare le patate – di per sé attività che causa un’inutile perdita di tempo – non rientra quindi nel procedimento di questa preparazione. Noi difettose, tra l’altro, non le sbucciamo nemmeno quando le patate vanno fatte a spicchi e messe in forno visto che, se dobbiamo dirla tutta, la buccia è la parte più saporita.

Prima di tutto accendi il forno a 200°. Facendo un rapido calcolo puoi infilarle nel forno non appena inizi a mangiare il primo.

Ingredienti per  6 persone:

  •   patate medio grandi – se sono tutte della stessa grandezza è meglio
  •  salsa di yogurt, o formaggio che fonde

Lavale patate, asciugale e racchiudile nella carta stagnola, come se dovessi incartarle, arricciando la carte nella parte della patata che rimarrà in alto. Ficcale in forno e lasciale cuocere per circa 60 minuti – ad un certo punto controlla con la forchetta se sono cotte.

Tirale fuori e, per non ustionarti, attendi qualche minuto prima di toccarle. Scartale nella parte superiore e fai un taglio per lungo, che attraversi tutta la patata, da cima fino in fondo e fino quasi a dividerla in due. Al centro metti il formaggio e infila un attimo in forno per farlo squagliare. Se invece vuoi mettere la salsa allo yogurt non c’è bisogno che la riscaldi, la metti all’interno del taglio ,e servi in tavola.

Et voilà.