Cercatrici di storie

di Federica Bertagnolli

Nasce una nuova rubrica dedicata alle artiste che lavorano nel campo della fotografia. La nostra contemporaneità è satura di immagini di corpi femminili, dalla pubblicità ai ritratti d’autore, ma cosa succede quando una donna si pone dietro l’obiettivo anziché davanti? Quale visione del mondo emerge da questo genere di scatti?

Queste sono le domande a cui vorremmo cercare di rispondere.

Ogni articolo sarà dedicato a una singola fotografa e al suo corpus di opere: un invito a scoprire una serie di autrici e ciò che hanno da dire. Spazieremo dalla fotografia delle origini, fino alle tendenze contemporanee.

Racconteremo artiste che esplorano l’universo femminile.

Cercatrici di storie perché in fondo è questo che sono le fotografe: girano il mondo in cerca di racconti da catturare attraverso l’obiettivo, rintracciano frammenti della loro stessa identità nelle vite di altre donne e celebrano queste vite rendendone eterni alcuni istanti.

Osservare i loro scatti può aiutarci a scoprire e a comprendere più a fondo le infinite declinazioni della femminilità, comprese le sfaccettature più distanti dal nostro personale modo di vivere.