Le scappate di casa

di Ilaria Petrarca

PicsArt_01-24-02.25.18

Perché le protagoniste dei romanzi classici non vivono mai storie di viaggio? Ve lo ricordate che mentre Heatcliff sparisce per due anni e torna ricco sfondato Catherine rimane a Cime Tempestose? E poi Jo March, Anna Karenina, Jane Eyre, Mara “la ragazza di Bube”, i personaggi di Jane Austen… Le uniche eccezioni alla regola che ci vengono in mente sono Pippi Calzelunghe, Dorothy e Alice che se è vero che si sono allontanate da casa è anche vero che sono personaggi di fantasia.

Si dice che quando un uomo si mette su una strada egli va verso il suo destino mentre quando lo fa una donna finisce male. State pensando a Thelma e Louise, vero? Molto prima Moravia scrisse di Rosetta e Cesira, stuprate sulla via del ritorno in Ciociaria.

Allora ci siamo chieste: esistono personaggi femminili che si sono messi sulla strada e non sono finiti come un gatto in tangenziale?

Certo che ci sono, anche se non sono famose come quelle citate sopra. Questa rubrica racconta di loro: le Donne Difettose che sono partite da un punto per raggiungerne un altro attraversando i confini geografici e, se necessario, le frontiere dei luoghi comuni.