STELLE TROPICALI

stelle-tropicaliÈ un antipasto a base di pesce da realizzare in modo veloce (condizione necessaria di ogni ricetta del cornuto che si rispetti), leggero e dai richiami esotici.

La facilità di esecuzione è imbarazzante, però potrai presentare il tuo piatto con un monologo a effetto che porterà i tuoi ospiti in un mondo colorato e tropicale.

Il tuo grande lavoro in cucina, la scelta delle materie prime potranno solo immaginarlo, perché tu a preparare queste stelle impiegherai solo una manciata di minuti.

P.S. Prima di servire gli antipasti offri ai tuoi commensali cornuti un aperitivo a base di prosecco (che tu avrai già abbondantemente assaggiato mentre facevi finta di cucinare, ascoltando Last Christmas degli Wham), arachidi e patatine fritte. Inizierai subito a riempir loro pancia e cervello di bollicine e grassi saturi. 

INGREDIENTI X6 PERSONE (perché ci auguriamo che tu non abbia invitato l’intera famiglia a partire dai bisnonni, per arrivare fino alla zio di tua madre, residente in America dal 1969.)

  • 6 fette di pane di segale (il pane nero tedesco che trovi in ogni supermercato)
  • 200 gr di filetto di tonno (deve essere già abbattuto, chiedi al tuo pescivendolo di fiducia per evitare di intossicare gli ospiti)
  • 1 avocado maturo
  • 1 lime
  • 1 ciuffetto di aneto
  • 30 gr di mandorle tostate e sgusciate
  • Olio q.b
  • Sale e pepe q.b

NOTA: se non hai gli stampi per biscotti a forma di stella, arrangiati col coltello. In tal caso non esagerare nel bere prosecco, altrimenti al posto di stelle sembreranno meteore.

Inizia subito a preparare la tartare di tonno: ti serviranno solo coltello e velocità. Taglialo a piccoli cubetti e mettilo in un recipiente; aggiungi olio, sale, pepe, il succo di mezzo lime e alla fine metà delle mandorle tritate grossolanamente. Ora coprilo con pellicola trasparente e dimenticalo in frigo per 10-15 minuti.

A questo punto sbuccia l’avocado, dividilo in pezzi più piccoli e infilalo nel frullatore o nel minipimer. Aggiungi di nuovo olio, sale e pepe, più il succo del mezzo lime avanzato.

Ora prendi le fette di pane di segale e col magico potere degli stampini – o delle tue mani ferme! –  fai nascere le tue stelle.

Spalmaci sopra la crema di avocado, tira fuori il tonno e con un cucchiaino mettine un po’ sopra ogni stella. E cerca di essere democratica, fallo in modo da guarnire tutte le stelle in modo dignitoso.

Decora il tutto con le mandorle tritate che hai messo da parte e l’aneto.

 E anche questa, è fatta.