Pubblicato in: Eventi

“Smettetela di farci la festa!” Le DD incontrano Anarkikka!

Annunciamo con piacere che questa settimana saremmo allietate dalla visita di un’ospite speciale, ossia l’illustrAutrice e femminista Stefania Spanò, in arte Anarkikka.

Ringraziamo il Comune di San Vincenzo che ci ha permesso di ospitare l’artista nel pomeriggio di sabato 12 marzo, alle ore 17, nella salmastra Biblioteca Comunale Giorgio Calandra, incontro durante il quale si inaugurerà la mostra Smettetela di farci la festa, disponibile in biblioteca da sabato 12 a domenica 27 marzo ( ingresso gratuito, gli orari sono qui).

Anarkikka è maestra nel fotografare e sintetizzare con ironia il disagio delle minoranze, ponendo l’accento in particolare sulle problematiche femminili ed è la genitrice di progetti illustrati che raccontano di diritti negati e sofferenze umane.

Realizza campagne sociali, in particolare contro la violenza maschile, attraverso l’ideazione e la realizzazione di slogan, illustrazioni, video, manifesti, loghi e tutto quanto serve alla comunicazione.
Tutte le sue tavole sono esposte in mostre itineranti, ospitate da centri anti violenza, associazioni, scuole, comuni, regioni.

In particolare, la nostra Beatrice Galluzzi incontrerà Anarkikka per presentare il libro che dà il nome all’esposizione, 𝙎𝙢𝙚𝙩𝙩𝙚𝙩𝙚𝙡𝙖 𝙙𝙞 𝙛𝙖𝙧𝙘𝙞 𝙡𝙖 f𝙚𝙨𝙩𝙖 (People, 2021), nel quale taglienti vignette si uniscono a riflessioni ben ponderate e corredate di dati sulla cultura patriarcale che permea nelle nostre menti attraverso il linguaggio, gli atteggiamenti, i comportamenti. Beatrice ne aveva scritto in questa pezzo/non recensione dedicato al linguaggio e gli stereotipi: Riprendiamoci il linguaggio – Smettetela di farci la festa.

Non ci resta che aspettarvi numeros* da sabato 12 marzo in poi in biblioteca e se per l’occasione riuscite a cambiare la vostra acconciatura nell’ormai iconico bob corvino della nostra personaggiA avrete la nostra stima eterna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...